Il maltempo manda in tilt la Capitanata: tamponamenti sulla provinciale per Troia

di Redazione. Non sono segnalate nevicate stamane nella provincia di Foggia ma e' atteso un peggioramento per le prossime ore. Alcuni tamponamenti si sono verificati sulle strade a causa del ghiaccio, in particolare sulla provinciale 115 che collega Foggia a Troia. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per sbloccare le criticita'. Si sta valutando se chiuderla al traffico.

E' regolare, invece, la circolazione sulla statale 90 che collega la provincia dauna alla Campania e che invece era stata chiusa sabato dopo le nevicate. A Foggia, dove al momento non nevica, e a San Severo stamane le scuole sono rimaste chiuse in base a ordinanza dei sindaci proprio in considerazione della difficolta' dei trasporti e delle previsioni meteo.

In provincia di Bari c'e' da registrare una spruzzata di neve nella zona dell'Alta Murgia. In mattinata e' prevista una riunione del Comitato viabilita' convocata dal prefetto del capoluogo regionale Mario Tafaro mentre il sindaco Michele Emiliano ha convocato questa mattina una riunione con tutti i dirigenti del Comune, con riferimento alle previsioni meteo che non escludono nevicate sulla citta' nel corso della notte.

Solo qualche chiamata e' arrivata ai vigili del fuoco di Bari e Barletta dagli automobilisti che segnalavano difficolta' di percorribilita' della strada statale 309 tra Spinazzola e Minervino Murge, in provincia di Barletta-Andria-Trani a causa del ghiaccio. Sono intervenuti sul posto i carabinieri. Nelle prossime ore e' atteso un peggioramento delle condizioni meteo.

COLDIRETTI: GIA' OLTRE 60 INTERVENTI DI AGRICOLTORI - Sono gia' oltre 60 gli interventi che gli imprenditori agricoli della Coldiretti Puglia hanno effettuato su richiesta dei Comuni di Anzano, Accadia, Orsara, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Candela, Carlantino, Panni e Troia, tutti del sub-appennino dauno in provincia di Foggia. L'area e' letteralmente paralizzata e stretta nella morsa del gelo e della neve, caduta copiosamente negli ultimi tre giorni.

I trattori sono divenuti utili spalaneve e gli 'spandiconcime' sono stati riadattati a spargisale di fortuna, attivi sulle strade rurali e interpoderali, ma anche sulle strade asfaltate dei centri urbani e sulle statali.

''I nostri imprenditori - commenta il presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni -si sono messi a disposizione dei Comuni maggiormente colpiti dalla straordinaria ondata di maltempo. La rete capillare delle nostre aziende agricole e i vivaisti potranno collaborare alla messa in sicurezza degli alberi che sotto il peso della neve crollano sulle strade con danni a persone e automezzi. Tra l'altro, stiamo monitorando i prezzi dei prodotti agricoli, dato che temiamo speculazioni come, purtroppo, gia' avvenuto in situazioni simili''.

UDC: PARTICOLARE DISAGIO SU SUBAPPENNINO - ''Sto seguendo con particolare attenzione e preoccupazione la situazione di grave disagio per le popolazioni venutasi a determinare in particolare nel Subappennino dauno a causa dell'inclemenza del clima, che ha da giorni provocato il blocco della mobilita' urbana ed extraurbana, della viabilita', dei collegamenti, isolato intere comunita' e messo in ginocchio le rispettive amministrazioni comunali, incapaci di fronteggiare la grave emergenza intervenuta unicamente con proprie risorse, uomini e mezzi''. Lo riferisce in una nota il consigliere regionale pugliese Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione Affari Istituzionali.

CHIUSA SS90 NEL TRATTO BOVINO-FOGGIA - L'Anas comunica che, a causa delle abbondanti nevicate, e' stato temporaneamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni il tratto della strada statale 90 Delle Puglie, compreso tra il km 56,400 (bivio per Bovino) e il km 81,000 (bivio per Foggia), in provincia di Foggia. Mezzi sgombraneve dell'Anas sono in azione sul posto al fine di ripristinare la circolazione appena possibile.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto