Maltempo: Coldiretti, agricoltura pugliese in ginocchio

ROMA. Il comparto orticolo pugliese ''e' messo in ginocchio dal maltempo, che da diversi giorni sta sferzando ogni angolo della Puglia. Solo nella Capitanata si stimano danni pari al 40% sulle colture orticole''. A riferirlo la Confederazione italiani agricoltori regionale (Cia). Il 40 per cento dei raccolti di ortaggi in campo aperto, infatti, sono andati distrutti. E poi rimangono bloccati sulle strade e nelle aziende migliaia di tonnellate di prodotti ortofrutticoli e migliaia di litri di latte.

Danni consistenti si registrano, infatti, anche nelle aziende zootecniche pugliesi, dove in molti casi e' difficoltoso arrivare a causa della presenza di neve e ghiaccio. Non c'e' pace, per l'agricoltura pugliese. Dopo gli effetti disastrosi provocati dal blocco dei tir, ora sul comparto si e' abbattuta come un macigno anche l'ondata di freddo polare, che sta creando non pochi disagi in molte zone della Puglia.

Sono ingentissimi i danni che si registrano al comparto agricolo, stimati in svariate decine di milioni di euro. Danni che vanno a gravare su aziende gia' vmesse in seria difficolta' da una crisi economica senza precedenti, e che ora si vedono il lavoro di mesi e mesi distrutto dalle piogge o dalle nevicate e dalle gelate, e si vedono perdere il prodotto in campo

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto