Ottawa: attentatore era convertito. Il premier, 'Non ci intimidirete'

L'aggressore 32enne, ucciso ieri nel tragico attacco al Parlamento di Ottawa, e' un bianco caucasico e il suo nome di battesimo e' Michael Joseph Hall. Convertitosi all'Islam, Hall, nato nel Quebec, ha preso il nome di Zehaf-Bibeau. Condannato per reati di droga nel 2004 e nel 2009, Hall Zehaf Bibeau e' noto alla giustizia canadese e gli era gia' stato ritirato il passaporto, perche' considerato "ad alto rischio".

La sparatoria di ieri ha lasciato sul terreno una vittima, il soldato di guardia Nathan Cirillo, 24 anni, di origine italiana.

Due sparatorie che hanno scatenato una caccia all'uomo nel cuore di Ottawa conclusasi con la morte di uno degli attentatori.


Altre 4 persone sono rimaste ferite e sono ricoverate in condizioni definite stabili. "Saremo vigili contro coloro che cercano di farci del male. Non saremo mai intimiditi, manterremo il Canada sicuro". Lo ha detto il premier canadese Stephen Harper, parlando alla nazione in seguito alla sparatoria.

I responsabili "non avranno un rifugio sicuro" sul territorio canadese, "il Canada non e' immune agli attacchi terroristici che vediamo in tutto il mondo. I nostri pensieri e le nostre preghiere" sono per Nathan Cirillo, rimasto ucciso nell'attacco davanti al Parlamento.   




Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto