Bari, inaugurata stazione satellitare più grande al mondo

BARI - Disponibili nuove tecnologie funzionali in grado di fornire immediatamente dati di localizzazione delle imbarcazioni in mare e delle persone in pericolo ovunque alle squadre impegnate in operazioni di ricerca e soccorso. Si tratta del "Mission control center and local user terminal Galileo", integrato alla stazione satellitare di Bari. Un sistema di localizzazione inaugurato in queste ore nella sede della direzione marittima, che è in grado di localizzare con "un'approssimazione al metro" il natante in difficoltà.

"Un sistema - secondo l'ammiraglio Domenico De Michele, direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica - che ci fornisce il nome e il cognome di chi chiede soccorso e il tipo della tipologia dell'emergenza".

Presenti all'inaugurazione, tra gli altri, i vertici delle forze dell'ordine del territorio, il procuratore capo di Bari, Giuseppe Volpe, e il prefetto Carmela Pagano. Il taglio del nastro, è stato affidato a Lino Banfi, ambasciatore italiano dell'Unicef.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto