Libri, la vita di San Domenico in una speciale edizione di padre Gerardo Cioffari

di VITTORIO POLITO - È stato pubblicato da “Basilica San Nicola Editore” il volume di grande formato “San Domenico – Fondatore dell’Ordine dei Frati Predicatori”, di padre Gerardo Cioffari o.p., eccelso storico della Basilica.

Il volume è stato edito in occasione delle celebrazioni degli 800 anni della nascita dell’Ordine domenicano e l’incarico a padre Cioffari e a fr. Santo Pagnotta (responsabile della grafica e dell’impostazione editoriale) è stata voluta dal Priore Provinciale Francesco La Vecchia, col consenso del Consiglio Provinciale.

Scrivere la Vita di un Santo come Domenico non è cosa facile, ma per padre Gerardo Cioffari, grande agiografo di San Nicola, non è stata cosa difficile, essendo anche poliglotta.

“Fr. Gerardo – scrive il priore provinciale nella presentazione - persegue lo scopo di offrire un’immagine di Domenico più aderente alla realtà, in cui il Santo è sempre spinto da motivazioni spirituali, ma è al contempo dotato di un forte senso della realtà concreta”.

Molti scrittori domenicani hanno preferito riempire i vuoti documentari con retorici discorsi sulle sue virtù, o con stereotipi vari in cui si fanno apparire come dati certi quelle che sono solo supposizioni. Ma padre Cioffari, è andato oltre, ha tentato di staccarsi da questa storiografia tradizionale, prendendo sul serio ed analizzando quanto scrivono quegli studiosi che ardiscono mettere in discussione dei “dogmi” della storiografia domenicana.

Scrive padre Cioffari nella premessa: “Dato che ritengo che la vita dell’uomo Domenico è bella in sé, non ho ritenuto opportuno appesantirla con una santità “senza macchia sempre. La santità non è nel non cadere, ma nel trovare la forza di rialzarsi. Anche Domenico fu un uomo del suo tempo, e il suo fu un tempo di grandi sconvolgimenti. Tutta la sua predicazione si svolse in un contesto di inaudite violenze, perpetrate anche dai suoi amici, ecclesiastici e non”.

Il Priore, fr. Francesco La Vecchia, ringrazia fr. Gerardo Cioffari e fr. Santo Pagnotta per aver contribuito con il volume di cui parliamo a celebrare il Giubileo dell’Ordine. Un contributo che, inserendosi per vocazione “in medio Ecclesiæ”, continua a narrare la storia dei figli di Domenico, pronti a cercare quella Verità che rende possibile ogni Carità.

Il volume è elegantemente confezionato, illustrato e con una impaginazione forse anche troppo appariscente per la materia trattata, giustificabile con gli 800 anni “d’età anagrafica” dell’Ordine, ed è disponibile presso la stessa Basilica di Bari.

La cultura e l’impegno di Cioffari ci ricordano che “Non omnia possumus omnes” e in questo penso al sottoscritto e a tanti miei colleghi “impegnati oltre”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto