Patto di stabilità, Decaro: "Da Regione boccata di ossigeno ad Enti locali"

BARI. “Sono risorse vere, non solo annunciate, quelle che la Regione Puglia riesce a mettere nelle casse dei Comuni e delle Province pugliesi che rischiano di sforare il Patto di stabilità, ma che potranno, con una iniezione di 20 milioni di euro, tornare ad amministrare i territori con un pizzico di serenità in più”. E’ il commento del capogruppo Pd alla Regione Puglia, Antonio Decaro, all’accordo siglato tra Regione, Anci e Upi. "Un accordo - precisa il consigliere - che ammortizza i danni dei fastidiosi vincoli di un Patto di stabilità che rischia di avere un pericoloso 'effetto valanga' sugli enti locali".
“E’ solo grazie a una gestione virtuosa della Regione – sottolinea il capogruppo – che l’assessorato al Bilancio ha potuto reperire queste risorse da distribuire innanzitutto agli enti a maggior rischio di sforare un Patto troppo severo e penalizzante per tutti i territori, sia a Nord sia a Sud”.
“Siamo certi – conclude Decaro – che i sindaci dei Comuni e i presidenti delle Province sapranno bene come collocare le somme a loro disposizione, rispondendo ai bisogni delle comunità locali che vivono sulla propria pelle, quotidianamente, gli effetti peggiori della crisi”.