Il Prof a Bari: "Evitato il tracollo dell'Italia"

BARI. "L'Italia ha schivato il precipizio e é una forza viva e creduta, noN so se credibile dell'Europa, a cui ha concorso a dare questa svolta". E' quanto ha dichiarato il premier Mario Monti ospite della Fiera del Levante sottolineando come questi obiettivi siano stati conseguiti anche grazi "ai sacrifici dei cittadini italiani".

+ Monti, 'smontato' a colpi di slogan fieristici
+ I 50 anni della Pac di R. Calò
+ Vendola: radicale no alle trivelle
+ "Sobrietà e bacchettate"
+ Emiliano a Monti: mio pensiero va ai marò pugliesi
+ Introna: Monti ha eluso domande su trivelle alle Tremiti
+ "Con Vendola e Monti Taranto questione nazionale"
+ Il Pdl barese: Monti ok a larghe linee, ma preoccupanti richieste sacrifici fasce deboli

"La crescita è l'obiettivo centrale del mio governo - ha detto Monti - ma questa non si realizza senza interventi radicali sulle infrastrutture che non sono stati fatti per decenni. Un breve e strano governo come il nostro ha rispetto molto forte verso la politica ma sente non meno forte il dovere verso i cittadini a fare di tutto per arrivare ad una più composta situazione di influenza della politica".

"Su un certo assistenzialismo nefasto voglio essere chiaro: la crescita non nasce nel Mezzogiorno o in qualsiasi altro punto nel mondo con i soldi pubblici pompati in un tubo da cui esce una cosa che si chiama crescita. "Il ministro Barca ha realizzato un lavoro veramente eccellente per consentire all'Italia e al mezzogiorno di essere in onda con l'Europa".

''Condivido alcune critiche rivolte all'azione di governo - ha proseguito il premier - anzi' le condividerei se non avessi presente la drammaticita' della sfida che avevamo da affrontare''.

Contro l'evasione fiscale "Abbiamo intrapreso una guerra di civiltà e altre cose che sarebbe riduttivo da considerare fenomeni economici e finanziari ma minano la fiducia verso il vicino, verso il lontano e verso lo Stato".

"SUD STRATEGICO MA SERVE RILANCIO" - Il Mezzogiorno e'un terreno primario per la politica economica e'parte determinante della strategia di crescita ed equita'. Lo afferma il premier Mario Monti, all'inaugurazione della Fiera del Levante. Purtroppo il Sud nell'insieme non offre rispetto ad altre aree del Paese - osserva - quei servizi necessari, dalla sanita' ai trasporti, tanto da creare una 'lesione'del contratto sociale. Monti ha ribadito la necessita' di un rilancio rapido nel quadro di una strategia di collegamento con l'Ue.

"ILVA, NO A CHIUSURA" - 'Con senso di responsabilita' ed effettiva collaborazione tra le Istituzioni credo si possa trovare una soluzione positiva alla vicenda di una grande fabbrica che non puo' chiudere''. Lo afferma il premier Mario Monti, nel corso del suo intervento a Bari.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto