Poesie, prose e rifugi della mente di Roberta Monaco

Vittorio Polito. Roberta Monaco, docente di Lingua e Letteratura francese nelle scuole secondarie, ha pubblicato per la Stilo Editrice di Bari, il volume di poesie “Oltre le distanze” (pagg. 194 - € 12).

L’autrice rende disponibili i suoi versi in libertà, scaturiti dal dolore e prodotti in un breve arco di tempo (18 mesi), esternando così il bisogno di dare voce a quelle manifestazioni dell’anima insieme a sentimenti e riflessioni, nel tentativo di rievocare sensazioni, immagini e ricordi finalizzati a sintonizzarsi con il cuore di chi può ancora ascoltare.

Monaco ha diviso le sue liriche in varie parti: dolore, eventi, ricordi, immagini, viaggi, sensazioni, passato, futuro, distanze, contaminazioni, terminando con ‘in-utilità della poesia’, nella quale riporta brani “prescelti”  da ella stessa e da persone care alle quali ha chiesto «qual è la tua poesia preferita?»
Roberta Monaco ha pubblicato anche per la Levante Editori, i volumi “Lire et comprendre droit e pratigrammaire (Grammatica funzionale del francese giuridico e commerciale) in coll. con M.G. Belloli e “Percorsi operativi di glottodidattica, inglese, francese e tedesco” con G. Zagariello.