Domenica 14 aprile a Mesagne la Festa del Carciofo Brindisino
MESAGNE (BR). Proseguono gli eventi culturali nella città di Mesagne: domenica 14 aprile, a partire dalle ore 20 per le vie del centro storico, si terrà la Festa del Carciofo. L'evento è stato organizzato dal Comune diMesagne, Camera di Commercio, Gal, CODIVABRI, IGP Carciofo Brindisino e Associazione Ristoratori Riuniti Mesagnesi.
"Il valore di una comunità si misura anche attraverso il proprio patrimonio gastronomico" ha dichiarato l'assessore alle Attività Produttive Luigi Vizzino "A Mesagne all’interno di un piatto, cucinato a dovere da mani esperte, c’è tutto il sapore della personalità messapica, delle tradizioni locali, della storia millenaria che ci ha traghettato fino alla contemporaneità, della soleggiata campagna, dei volti di chi ha lavorato le preziose zolle dello sviluppo economico. Si tratta della terza edizione di questo atteso appuntamento. Un momento importante non solo sul piano enogastronomico ma anche dal punto di vista culturale e turistico. L’occasione è preziosa per ricordare che questa città è a forte vocazione agricola e che riesce a esprimere una forza turistica basata appunto sul linguaggio enogastronomico, monumentale, storico. La festa rappresenterà una sorta di viaggio alla scoperta delle migliori risorse umane e territoriali”.
Si tratta, dunque, di un’occasione per degustare i piatti tipici interpretati attraverso l’ingrediente principe, quel carciofo che tanto caratterizza le produzioni locali. Odori e sapori che inebrieranno lo spazio urbano attraverso ricette capaci di associare il patrimonio tradizionale all’originalità interpretativa dei ristoratori.
Perché sarà proprio la presenza dei ristoratori mesagnesi a rappresentare il valore aggiunto per l’iniziativa. Una lunga esperienza che accomuna ognuno di loro. Esperienza che metteranno a disposizione della manifestazione che hanno contribuito, negli anni, a far crescere e a diventare un punto di riferimento a livello territoriale.
La festa sarà inoltre sostenuta dall'emittente televisiva locale TeleNorba, che ha scelto di dedicare un’intera puntata della seguitissima trasmissione “Voglia di Sud” proprio a Mesagne e alla festa del Carciofo. A questo proposito l’assessore al Turismo Maria De Guido ha dichiarato che si tratta di “una scelta editoriale che conferma Mesagne come una delle mete turistiche più interessanti di Puglia e che ha guardato al territorio messapico come valida alternativa al movimento dei viaggi non esclusivamente legati al mare. Voglia di Sud mette in evidenza come il turista moderno non cerchi più prodotti e luoghi standardizzati, ma vada alla ricerca di persone, tradizioni, gastronomia, arte, atmosfere”.
"Si tratta di un segnale di crescita per la comunità" ha dichiarato il sindaco Franco Scoditti "I riflettori accesi sulle risorse mesagnesi rappresentano il consenso che la città è capace di ottenere anche di fronte a grandi ribalte. La festa del carciofo, peraltro, si configura come appuntamento di grande interesse considerando le istanze non solo turistiche, ma anche agricole, produttive, economiche e non ultimo di tutela ambientale”.
Daniele Martini
complimenti a tutta l'organizzazione bella serata
RispondiElimina