Baci tra sconosciuti... e la magia è la stessa

di Adriana Dibattista - Venti persone sconosciute, divise in coppie, si trovano per la prima volta le une davanti alle altre. Si tratta dell'esperimento condotto dalla film-maker russa Tatia Pilieva che ha chiesto a venti coppie di persone sconosciute di cimentarsi con il gesto più antico, più intimo e più carico di erotismo: il bacio. Ella ha scrutato questa sfilza di soggetti mentre erano immersi in un iniziale imbarazzo, tra sguardi sfuggenti e sorrisi di circostanza. Poi, lentamente, tutto cambia: uno sguardo, un attimo di intimità, due labbra che si uniscono.

E se dietro ogni bacio c'è una storia, un'attesa, il senso di una relazione, di un  turbamento e infine di una scelta, cosa accade quando a sfiorarsi sono di labbra di perfetti estranei? Tra le varie “cavie”:(etero, omosessuali, giovani e meno giovani), l'elemento che le ha accomunate è stato l' insospettabile exploit di ormoni, di cui ognuno di loro lo ha estrinsecato in modo differente: chi con passione, chi con dolcezza e chi, addirittura,  con indifferenza. Così ne è venuto fuori un cortometraggio davvero emozionante, tanto da essere tra i più condivisi del momento.  http://www.youtube.com/watch?v=IpbDHxCV29A

 Il bacio ha origini millenarie e sembra che derivi dall'abitudine delle donne di svezzare i figli passando nella loro bocca il cibo già masticato. Baciare è, quindi, un istinto primordiale. Secondo gli psicologi, il gesto di assaporare le labbra di un altro soggetto rappresenta una forma di conoscenza mentale e fisica della persona desiderata. Tale gesto verrebbe minimizzato se lo si considera come preludio dell'atto sessuale. Infatti, la bocca è la zona dal più forte significato erotico perchè possiede il maggior numero di recettori utili ad immagazzinare nel cervello informazioni sull'altra persona coinvolta nel contatto amoroso.

Insomma, il bacio è un elemento fondamentale del rapporto, ed il video realizzato dalla regista russa ha reso tale gesto una vera opera d'arte che, puntando dritto nel cuore, ha emozionato chiunque senza distinguere l'etero dall'omosessuale, il giovane dal meno giovane, la cultura occidentale da quella orientale.