Visita al Museo Picasso di Barcellona

Il Museo Picasso di Barcellona è un luogo chiave per comprendere uno dei pittori più influenti del Novecento, ilsuo universo artistico e le dinamiche della metamorfosi del suo processo creativo. La collezione permanente custodita all’interno del museo – che costituisce la maggiore raccolta di opere di Picassoal mondo – si concentra in particolare sulla prima fase di produzione del celeberrimo artista spagnolo, offrendo un quadro completo dell’evoluzione delle sue tecniche stilistiche, in rapporto alle influenze derivanti dagli altri movimenti artistici. La raccolta di opere include anche la preziosa serie de Las Meninas (1957), che da sola comprende 39 opere.

Di grande rilevanza sono anche le mostre allestite periodicamente nel Museo. Queste vengono accuratamente selezionate con l’obiettivo di allargare la conoscenza sull’opera di Picasso, mettendola in relazione con quella di altri grandi artisti nazionali e internazionali. In questo periodo, ad esempio, è possibile visitare l’esposizione Picasso/Dalì. Dalì/Picasso, che sarà attiva sino al 28 giugno 2015. Si tratta di una splendida retrospettiva sui due celeberrimi artisti spagnoli, il cui lavoro viene continuamente intrecciato lungo un percorso espositivo che ne analizza analogie e differenze, alla luce del contesto sociale in cui le opere furono realizzate. La mostra si compone di circa 70 tra dipinti, disegni, sculture e incisioni di Salvador Dalì e Pablo Picasso, che sono stati concessi da 25 grandi istituti museali e da collezioni private di tutto il mondo.

Organizzare la visita - Il Museo Picasso è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00, ad eccezione del giovedì,quando l’orario di chiusura è posticipatoalle 21:30. Le guide turistiche spesso dimenticano di informare che è meglio recarsi all’ingresso del museo con largo anticipo rispetto all’orario di chiusura, in quanto le code che vi si formano dinanzi sono sempre molto lunghe e si rischia di non riuscire a entrare. A tal proposito, si ricorda che è possibile acquistare i biglietti on line, in modo da evitare inconvenienti. Per quanto riguarda la location, il museo si trova al 15/19 di calle Montcada, nel cuore del Barrio Gotico, ovvero uno dei quartieri più affascinanti della città, ubicato a sua volta nel cuore del centro storico. Chi avesse intenzione di soggiornare in questa zona può visionare la lista degli alloggi disponibili, andando nella sezione “Barrio Gotico” della pagina hotel a Barcellona di Expedia, uno dei portali più forniti per la pianificazione dei viaggi on line.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto