Dichiarazione dei redditi: tutto sulle nuove detrazioni


di PIERPAOLO DE NATALE - Nuove voci meritevoli di tutela sono ora inseribili tra le detrazioni in riferimento alle dichiarazioni dei redditi dello scorso anno. Che si tratti di 730 precompilato o di modello cartaceo da presentare a commercialisti o Caf, per usufruire degli sconti sull'imposta è sempre necessario presentare la documentazione che attesti le spese sostenute e il loro ammontare. Dunque, se avete tutto a disposizione, vediamo nel dettaglio cosa si potrà detrarre in sede di dichiarazione.
  • SPESE MEDICHE
Una detrazione del 19% è prevista per tutte le spese sanitarie. Nell'elenco rientrano: farmaci, medicine acquistate all'estero e qualificate come farmaci, dispositivi medici e apparecchiature sanitarie (purchè vi siano scontrino parlante e indicazione "dispositivo medico CE" sullo scontrino). Ancora, è possibile detrarre analisi di laboratorio, inclusi kit fai-da-te senza ricetta medica, certificati medici e perizie medico-legali, fisioterapia ed altre terapie di riabilitazione senza necessità di prescrizione medica, visite dal dietista, spese di degenza e interventi chirurgici, spese per disabili anche non fiscalmente a carico.
  • MUTUI PRIMA CASA
Sono previste agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Sono detraibile la spesa per l'agenzia immobiliare, per un importo massimo di 1.000 euro e gli interessi pagati sui mutui, fino a 4 mila euro annui, purchè l'intestatario del mutuo sia anche proprietario dell'immobile. Casi particolari sono previsti per il mutuo col coniuge (se a carico, detraibile al 100%), casa assegnata dal giudice, casa dei familiari, trasferimento per lavoro, mutuo rinegoziato e mutuo per ristrutturazione o costruzione.
  • FAMIGLIA E ISTRUZIONE
Detrazione del 19% per le spese dei figli a carico spetta all'intestatario del documento di spesa e, se intestato ai figli, la detrazione è al 50%. Sono detraibili: asili nido (massimo 632 euro per
ciascun figlio dai 3 mesi ai 3 anni), attività sportive (massimo 210 euro per ogni figlio tra i 5 e i 18 anni), spese scolastiche (massimo 400 euro per ciascun figlio), università (sia per corsi di laurea che per master, specializzazioni e dottorati), affitti fuori sede (per gli iscritti ad atenei distanti almeno 100 km da casa, per massimo 2.633 euro complessivi).
  • RISTRUTTURAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO
Sono previste detrazioni del 50% per tutte le ristrutturazioni di immobili residenziali, senza differenza tra prima e seconda casa, con obbligo di pagamento tramite bonifico. Casi particolari sussistono per box di nuova costruzione, immobili ereditati e bonus mobili.
  • ASSICURAZIONI
Sono ammesse detrazioni di assicurazioni diverse dal piano previdenziale, in dettaglio: assicurazioni sulla vita (massimo 530 euro), assicurazione conducente, assicurazione per il rischio di non autosufficienza (massimo 1.291,14 euro).
  • PREVIDENZA
Questi tipi di spesa sono tutti deducibili. In particolare, la deduzione è relativa a spese sostenute per sè e per familiari a carico, circa: contributi obbligatori, contributi volontari e fondi pensione (massimo 5.164,57 euro).
  • ALTRE SPESE
Agevolazioni fiscali sono previste anche per: stipendi delle badanti (19%, massimo 2.100 euro e soddisfacendo alcuni requisiti),  contributi colf e badanti (massimo 1.549,37 euro), spese funebri (19% anche per non familiari), art bonus (credito d'imposta del 65% per le spese sostenute a sostegno del patrimonio culturale pubblico), donazioni in favore di Onlus e altri organismi di utilità sociale (19% o 26%).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto