LIBRI. 'Abc beninvecchiamo così', volume di Nicola Simonetti

di DONATO FORENZA - A cura dell'Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) e della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici (SIBCE) nel Centro polifunzionale studenti dell'Università di Bari si è svolta la presentazione del volume “Abc beninvecchiamo così” dell’Autore Nicola Simonetti. Hanno aderito alla manifestazione, Santa Fizzarotti Selvaggi (psicologo psicoterapeuta e scrittrice) Presidente Commissario Nazionale Croce Rossa Italiana, Francesco Bellino (docente ordinario e presidente nazionale SIBCE), Filippo Maria Boscia (presidente nazionale AMCI) con coordinamento di Maria Benedetta Saponaro (docente e vice presidente SIBCE). L’evento ha riscosso vivissimo interesse.

Nella prefazione del libro a cura di Umberto Veronesi si enuclea che lo studio del prof Simonetti, illustre analista della complessa vita dell’uomo, è un appassionato atto di difesa dell’anziano – inteso come categoria di persone che devono essere considerate un “tesoro nazionale vivente” – realizzato in forma di dizionario (dalla A alla Zeta) di facile consultazione e di accattivante lettura.

A nostro avviso il brillante volumetto, coniuga mirabilemente aspetti scientifici e linee di notevole prassi applicativa, donando alle persone nuovi orizzonti di vita; si fornisce la conoscenza di frequenti disfunzioni sensoriali e l’importanza delle attività preventive utili al miglioramento della qualità della vita. Il prof. Nicola Simonetti, medico e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, ha creato interessanti tessiture semantiche interdisciplinari abbracciando oculatamente e con chiarezza ontologica campi metodologici tra sapienza dell’Umanità, medicina, etica e terapie ermeneutiche.

L’invecchiamento è un processo fisiologico normale che può diventare patologico se si associa a malattie croniche e degenerative. La prevenzione di alcune patologie ed un corretto stile di vita può ritardare il rallentamento di capacità funzionali. Inoltre, in connubio al pregio del rigore scientifico delle informazioni, il libro, presenta la peculiarità di compendiare un insieme di conoscenze, notizie, fatti, e novità che, raccolti in ordine alfabetico, facilitano il compito di chi voglia sapere della vecchiaia tutto ciò che è indispensabile per viverla bene, nella sua interezza e pienezza. Il volume è anche un "vademecum" per coloro che hanno necessità di condurre un ciclo di vita in una dimensione di serenità e di nuovi equilibri.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto