Italiani e shopping online: più siamo felici e più acquistiamo

BARI - Lo shopping online è un cavallo che corre veloce, spinto da una società sempre più tecnologica e digitale: oggi, infatti, il numero di italiani che acquista sul web è elevatissimo, al punto che non sono pochi i negozi tradizionali che hanno scelto di affacciarsi anche sulla rete con un e-commerce. Molti per via dei vantaggi delle vendite in rete, altri praticamente per costrizione, considerando che attualmente sono le vendite su Internet a tirare di più. D’altronde, era lecito aspettarsi risultati del genere: comprare online è facilissimo e anche semplice, elimina ogni sforzo e consente anche di visionare molti più prodotti rispetto ad un negozio fisico.

Queste sono realtà che possono essere apprese semplicemente visionando l’infografica sullo shopping online di Zalando, frutto di una ricerca a campione che ha approfondito su più livelli il rapporto fra gli italiani e lo shopping su Internet. Uno dei dati più interessanti e curiosi riguarda lo stato umorale di chi acquista presso gli e-commerce: sempre secondo la ricerca condotta da Zalando, apprendiamo che il 54% degli italiani che fanno shopping online lo fanno quando sono di buon umore. Solo l’8%, infatti, utilizza lo shopping telematico come una forma di consolazione. Di fatto, grazie all’infografica Zalando possiamo sfatare quel mito che vede lo shopping come il rifugio perfetto da sfruttare quando siamo tristi: è tutto il contrario, almeno per quanto concerne le nuove generazioni dei Millennials.

Ma i trend emersi dalla ricerca dell’e-commerce internazionale non finiscono certo qui. Alcuni dati, poi, sono altrettanto curiosi: ad esempio, il 60% dei consumatori italiani utilizza gli smartphone anche all’interno dei negozi fisici. Questo accade per diverse motivazioni: ad esempio c’è chi ne approfitta per cercare tutte le informazioni relative ad un certo articolo, e chi invece preferisce rivolgersi alla rete per confrontare i prezzi dei prodotti online con quelli in vendita presso il negozio che si sta visitando in quel preciso istante. Altri, invece, dopo non aver trovato la propria taglia sui negozi tradizionali si rivolgono immediatamente al web per porre rimedio.

Sono tante altre le tendenze che emergono dall’indagine che ha studiato le abitudini d’acquisto degli italiani, alcune delle quali indicano quanto anche il settore dell’advertising stia andando incontro ad una forte rivoluzione. In pratica, il 48% degli italiani che acquista online, lo fa dopo essere stato convinto dagli annunci promozionali sui social network, dalle foto o dai post sponsorizzati. In tal senso, la TV ha decisamente perso quel suo ruolo preponderante di media pubblicitario.

1 Commenti

  1. sono d'accordo,quando io sono felice o semplicemente contenta mi rivolgo a https://stileo.it/donna oppure a Zalando,mi piace lo shopping online e soprattutto i vestiti :-)

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto