'Nonno ascoltami!', a Bari campagna per la prevenzione dei disturbi dell’udito

di VITTORIO POLITO - Il nostro orecchio, com’è noto, ha il compito di trasformare gli stimoli acustici in sensazioni uditive (suono o rumori), prelevando i segnali sonori dell’ambiente esterno e trasformarli per inviarli al cervello, dove vengono decodificati e riconosciuti.

L’ipoacusia (o deficit uditivo) non riguarda solo gli anziani, ma può interessare qualsiasi persona ed a qualsiasi età, quindi la necessità di sottoporsi ad esami audiometrici per prevenire e correggere i disturbi uditivi.

Qualche cifra: l’ipoacusia colpisce 360 milioni di persone nel mondo, oltre 7 milioni in Italia. Ogni giorno 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo, problema che coinvolge due persone su tre oltre i 65 anni. Pertanto tutti sono invitati a sottoporsi periodicamente ad una visita audiologica o otorinolaringoiatrica prevenendo in tempo eventuali abbassamenti di udito.

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute e con il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si svolgerà nei prossimi giorni la Campagna nazionale “Nonno ascoltami!”, finalizzata alla prevenzione dei disturbi dell’udito

Saranno coinvolte 15 regioni, 36 città e circa 10 milioni di cittadini in tutta Italia.

Le città pugliesi che ospiteranno l’evento saranno: Bari (8 ottobre), Ostuni (14 ottobre), Monopoli (15 ottobre), Barletta e Gravina di Puglia (29 ottobre). Lo scorso 24 settembre la campagna di prevenzione ha già toccato la città di Brindisi, con una grande festa in piazza della Vittoria.

“Nonno Ascoltami!”, che quest'anno coinvolge, come detto, 36 piazze e 15 regioni, offre l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell'udito, nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordia.

L’evento è stato presentato alla stampa presso la Presidenza della Regione Puglia con gli interventi di ​Michele Emiliano, presidente Regione Puglia; ​Francesca Bottalico, assessore al Welfare, Comune di Bari; dott. Michele Barbara, direttore reparto ORL Ospedale “Dimiccoli”, Barletta; dott. Domenico Petrone, Direttore Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria Ospedale “Di Venere” - Bari; ​prof. Nicola Quaranta, direttore Clinica Otorinolaringoiatrica, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi “Aldo Moro”, Bari; ​Mauro Menzietti, fondatore e presidente onorario “Nonno Ascoltami!”; ​Giovanni Gorgoni, commissario straordinario AReS; ​Antonio Lauriola, responsabile Comitato scientifico “Nonno Ascoltami!”; ​Antonio De Tullio, partner tecnico.

“Nonno ascoltami!” è soprattutto un evento che prendendo spunto dalla Festa dei Nonni (2 ottobre) richiama in piazza la famiglia per sensibilizzare i cittadini alle tematiche dell’udito.

“Nonno ascoltami!” si avvale del prezioso sostegno di un Comitato scientifico nazionale, formato da oltre 30 medici specialisti, tra i maggiori esperti del settore audiologico italiano.

Appuntamento per Bari il giorno 8 ottobre in Piazza del Ferrarese; 14 ottobre a Ostuni, 15 ottobre a Monopoli, 29 ottobre a Barletta e Gravina.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto