F1, qualifiche GP Brasile: pole di Verstappen, prima fila Ferrari con Vettel

(Credits: Red Bull)

di PIERO LADISA –
Va a Max Verstappen la pole position del Gran Premio del Brasile. L’olandesino partirà dunque al palo per la seconda volta in carriera in virtù dell’1’07”508 realizzato nelle qualifiche di Interlagos, letteralmente dominate dall’alfiere della Red Bull che ha monopolizzato tutte e tre le manche delle prove ufficiali. 

A completare la prima fila c’è la Ferrari di Sebastian Vettel, con il tedesco staccato di 123/1000 da Verstappen. Tra le Mercedes di Lewis Hamilton (3°) e Valtteri Bottas (5°) c’è la SF90 di Charles Leclerc, con il monegasco che dovrà scontare 10 posizioni di penalità in griglia per aver montato una nuova power unit. 

Completano la Top Ten Albon, Gasly, Grosjean, Raikkonen e Magnussen. 

COSÃŒ IN Q1. Verstappen ottiene grazie all’1’08”242 il miglior riferimento cronometrico nella prima manche. L’olandesino precede la Ferrari di Leclerc e la Red Bull gemella di Albon che accusano un gap dalla vetta rispettivamente di 254 e 261/1000. Seguono Bottas, Vettel e Hamilton divisi da 69 millesimi. Buona prestazione da parte di Magnussen che ha segnare il settimo tempo. Eliminati Kvyat, Stroll, le Williams di Russell e Kubica e Sainz, con lo spagnolo della McLaren rimasto fermo ai box per tutta la sessione a causa di un problema. 

COSÃŒ IN Q2. Il miglior tempo è ancora appannaggio di Verstappen (1’07”503). Alle spalle dell’olandesino ci sono Leclerc, Vettel, Hamilton, Albon e Bottas. Leclerc è stato l’unico tra i top l’unico a qualificarsi con le medie, mescola con cui prenderà il via al GP. Promossi alla Q3 anche Grosjean, Gasly, Magnussen e Raikkonen. Eliminati Norris, Ricciardo, Giovinazzi, Hulkenberg e Perez. 

Il Gran Premio del Brasile scatterà domani alle 18:10 (ora italiana).
Nuova Vecchia

Modulo di contatto