F1, GP Abu Dhabi: Hamilton chiude in trionfo il 2019, Ferrari a podio con Leclerc

(Credits: Mercedes)

di PIERO LADISA –
Porta la firma di Lewis Hamilton l’ultima gara stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno disputata ad Abu Dhabi. L’inglese infatti, dopo aver siglato la pole position nella giornata di ieri, ha rimarcato la propria supremazia anche quest’oggi dominando – nonostante il sesto titolo già in bacheca – la corsa di Yas Marina. 

A completare il podio ci sono la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc. L’olandesino, che si era presentato ad Abu Dhabi con 11 punti di vantaggio sul monegasco in classifica iridata, ha così conservato il terzo posto nel Mondiale. 

La Rossa, unico team tra i top ad effettuare una strategia a doppia sosta con entrambi i piloti e che ha faticato terribilmente nel settore più guidato della pista di Yas, chiude con un piazzamento nella Top 3 una stagione difficile. La SF90 di Leclerc è finita sotto investigazione nel pre-gara, in quanto la Ferrari non ha dichiarato in modo corretto la quantità di carburante presente sulla monoposto. Per il monegasco nessuna penalità, ma la scuderia del Cavallino è stata sanzionata con una multa di 50.000 euro. 

Ottimo quarto posto per Valtteri Bottas, costretto a partire da fondo griglia a causa della sostituzione del motore e giunto a meno di un secondo da Leclerc. Alle spalle del finlandese ci sono Sebastian Vettel, con il tedesco penalizzato da un primo pit stop lento (problemi di fissaggio a una gomma), e Alexander Albon.  

Completano la zona punti Perez, Norris, Kvyat e Sainz. Archiviato il 2019 è già tempo di pensare alla prossima stagione, con i test Pirelli che si svolgeranno martedì e mercoledì sempre negli Emirati.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto