Le 5 professioni digitali da tenere in considerazione se volete migliorare la vostra vita


Con l’avvento della tecnologia sono nate sempre più professioni digitali, ovvero professioni in cui l’unico strumento di cui avete bisogno è il vostro computer.

Al contrario di quello che si può pensare, lavorare online non è per niente scontato; richiede infatti numerose skills tecniche e attitudinali.

Se da una parte le competenze tecniche di quella specifica professione sono fondamentali, dall’altra, alla base di tutto ci siete sempre voi con la vostra personalità unica. Svolgere un lavoro nel mondo del digitale, significa spesso lavorare da casa, quindi fisicamente lontani dai colleghi e da un luogo di lavoro, senza un orario determinato. Quindi, se avete un carattere abbastanza flessibile, siete disposti ad apprendere quotidianamente attraverso blog, forum e corsi e non vi spaventa il dover organizzare personalmente il vostro tempo, questo tipo di lavoro può essere quello che fa per voi.

Di seguito, ecco le 5 professioni digitali di cui dovete assolutamente sapere di più:

Social Media Manager

Di questi tempi, non esiste quasi nessuno che non abbia un account su un social network. Siamo tutti registrati, che sia Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Snapchat; il Social Media Manager è quella figura che gestisce tutti i Social di un’azienda e la loro programmazione al fine di aumentare la quantità di persone che la conoscono e, soprattutto, ne gestisce anche la reputazione online.

Web Developer e Web Designer

Due professioni separate con un fine comune: quello di creare un sito web. Il Web Developer è colui che tramite linguaggi e codici come HTML e JAVA crea lo scheletro del sito web o della APP e si accerta che tutto funzioni correttamente. Il Web Designer, invece, ha come obiettivo quello di creare una pagina piacevole all’occhio ed accattivante; diciamo in poche parole che ne gestisce il lato estetico.

Seo/Sem Expert

Gli esperti di Search Engine Optimization e Search Engine Marketing sono figure che collaborano tra loro ed hanno un obiettivo comune: quello di portare visitatori al sito che vogliono pubblicizzare. Il SEO ottimizza il sito web per ottenere più visite tramite i motori di ricerca, mentre il SEM racchiude più aspetti tra cui il SEO stesso.

Content Manager

Il Content Manager è una figura fondamentale che si occupa di tutti i contenuti dei Social Network, quindi post, video etc., e ha il compito di coordinare copywriter, editor, videomaker e web designer affinchè tutto sia perfetto e localizzato.

Croupier/Dealer online

“Viva Las Vegas” cantava Elvis nel 1963, ma negli ultimi anni, grazie alla tecnologia, non è più necessario volare negli Stati Uniti o andare fino a Montecarlo, ma potete giocare anche dalla comodità della vostra poltrona preferita. Se amate i numeri, i viaggi, l’ambiente lussuoso del casinò e conoscete altre lingue, escluso ovviamente l’italiano, tra cui almeno l’inglese, potete diventare Croupier o Dealer di un casinò online. Esistono vari corsi, più o meno costosi, che in poco tempo vi permetteranno di imparare a gestire tavoli di blackjack, roulette, poker e tanti altri giochi da casinò..

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto