Bari, agenti polizia penitenziaria arrestati e sospesi per presunte torture in carcere. Sappe: "Processi mediatici sono la barbarie dell'informazione"


BARI - Tre agenti di polizia penitenziaria del carcere di Bari, un 58enne di Turi, un 57enne di Palo del Colle ed un 57enne di Bitritto sono stati arrestati per il reato di tortura dopo aver colpito, il 27 aprile scorso, con calci e pugni un detenuto 42enne, finito ricoverato in infermeria. A far scattare l'inchiesta una denuncia da parte della direzione della Casa circondariale e del Comando della polizia penitenziaria. 

Sospesi dal servizio anche sei assistenti per concorso in tortura, per aver assistito al pestaggio e non aver segnalato il caso.

Tra gli indagati ci sono anche 3 infermieri e il medico di guardia all’infermeria, che ha omesso di denunciare il pestaggio.

"Prendiamo atto che la Procura di Bari ha arrestato, sospeso e indagato agenti di Polizia Penitenziaria in servizio nel carcere di Bari con l’accusa di tortura in concorso ai danni di un detenuto. Invito tutti a non trarre affrettate conclusioni prima dei doverosi accertamenti giudiziari. La presunzione di innocenza è uno dei capisaldi della nostra Carta costituzionale e quindi evitiamo illazioni e gogne mediatiche! Niente è più barbaro dei processi mediatici. Ricordo a me stesso che, in molti casi ed in diverse città, detenuti sono stati condannati per calunnia per le false accuse di presunti pestaggi subìti da alcuni poliziotti penitenziari durante la detenzione. Noi confidiamo nella Magistratura perché la Polizia penitenziaria, a BARI come in ogni altro carcere italiano, non ha nulla da nascondere. L’impegno del primo Sindacato della Polizia Penitenziaria, il SAPPE, è sempre stato ed è quello di rendere il carcere una “casa di vetro”, cioè un luogo trasparente dove la società civile può e deve vederci “chiaro”, perché nulla abbiamo da nascondere ed anzi questo permetterà di far apprezzare il prezioso e fondamentale – ma ancora sconosciuto - lavoro svolto quotidianamente – con professionalità, abnegazione e umanità - dalle donne e dagli uomini della Polizia Penitenziaria”. Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, la prima e più rappresentativa organizzazione dei Baschi Azzurri.

Il primo Sindacato dei Baschi Azzurri torna a sottolineare che “a Bari e negli oltre 200 penitenziari italiani per adulti e minori, è formata da persone che hanno valori radicati, un forte senso d’identità e d’orgoglio, e che ogni giorno in carcere fanno tutto quanto è nelle loro umane possibilità per gestire gli eventi critici che si verificano quotidianamente, soprattutto sventando centinaia e centinaia suicidi di detenuti. Ripeto, non abbiamo nulla da nascondere. Non si traggano, dunque, giudizi affrettati senza aver atteso prima i doverosi accertamenti giudiziari”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto