Rai 1, "Il Provinciale" nella Grecìa salentina

(pixabay)
ROMA - E’ la Grecìa salentina la meta de “Il Provinciale”, in onda sabato 25 marzo, alle 11.20 su Rai 1, e domenica 26 marzo alle 14 su Rai 2. Si tratta di dodici paesi nella provincia di Lecce dove una minoranza etnico-linguistica è rimasta viva oggi ancora oggi. Federico Quaranta andrà alla ricerca della cultura grika, cercando di capire da dove nasca e quali siano i suoi tratti identitari. “La gente cu doi lingua”, dicevano in maniera dispregiativa i paesi che non facevano parte di questa minoranza linguistica. La gente con due lingue, il dialetto salentino e il griko.

L’italiano era per pochi. Il griko, se per secoli era stato tratto distintivo, sinonimo stesso di cultura, diventa, a mano a mano che passano i secoli, questione che divide, sinonimo di arretratezza. Eppure, questo consente ai popoli della Grecìa salentina di radicarsi alla propria tradizione e alla propria storia e crea in loro un vero senso di appartenenza. La Grecìa salentina è terra di lavoro e di fatica, ma è anche terra di cibo, di musica e di canto, tutto legato a una stessa radice identitaria.

Durante il suo cammino Federico incontrerà - tra campagne e paesi, tra boschi e luoghi di culto - studiosi, musicisti, insegnanti di lingua grika, ma anche persone comuni, che quella lingua parlano da quando sono nati. Mia Canestrini, invece, spiegherà il rapporto strettissimo tra gli uomini di queste terre e le risorse naturali. Tanto che un dramma come quello della Xylella ha creato non solo una ferita al paesaggio ma una altrettanto profonda all’identità di questo popolo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto