Brindisi, incontro tra Comune e ADSPMAM per lo sviluppo infrastrutturale del porto


BRINDISI
- Nella mattinata del 27 marzo 2024, si è tenuto un incontro di rilievo presso la sala giunta del Comune di Brindisi. Questo incontro ha coinvolto diverse figure chiave per il futuro del porto. Tra i partecipanti c’erano il presidente di ADSPMAM, Ugo Patroni Griffi, il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, il vicesindaco con delega all’urbanistica, Massimiliano Oggiano, e Donato Di Palo, Amministratore del Consorzio Cantieri Riuniti del Mediterraneo.

Al centro del dibattito c’è un significativo intervento infrastrutturale proposto dal Consorzio. Questo intervento mira a potenziare lo sviluppo della cantieristica navale, in linea con le disposizioni del nuovo Piano Regolatore Portuale (PRP). Il progetto prevede diverse azioni, tra cui:
- Realizzazione di un pontile: Questo pontile sarà utilizzato per l’attracco di navi su un’area di oltre 5.000 metri quadri.
- Demolizione di una piattaforma: Questa demolizione consentirà l’allargamento e il posizionamento di un travel lift, un’apparecchiatura mobile utilizzata per sollevare le navi dall’acqua e trasportarle intorno al molo.

L’iter procedurale e amministrativo per il progetto è già stato completato, e ora il progetto è in corsa per ottenere finanziamenti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sia l’Ente portuale che il Comune di Brindisi hanno espresso pieno sostegno e condivisione verso tale investimento. Oltre a rappresentare un notevole impulso per l’industria cantieristica locale, si prevede che esso genererà almeno altre 200 nuove opportunità di lavoro nell’area brindisina.

Daniele Martini

Sono un giornalista pubblicista, docente di comunicazione e sostegno. Sono un operatore della comunicazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto