Il Romanticismo rivive a Palazzo delle Arti Beltrani con il talento internazionale del Conservatorio Nino Rota


TRANI - Il fascino eterno della musica romantica ottocentesca è pronto a risuonare tra le pareti nobili del Palazzo delle Arti Beltrani di Trani, che il prossimo venerdì 4 luglio alle ore 19:00 (ingresso dalle 18:30) ospiterà un nuovo appuntamento del format “Eccellenze – Musica a Corte”. La rassegna, curata da Delle Arti ODV ETS, accende i riflettori sui giovani talenti dei conservatori pugliesi, e per questa occasione si apre alla scena internazionale con la collaborazione del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Protagoniste della serata saranno due giovani musiciste di spicco, entrambe allieve del Biennio Superiore del conservatorio monopolitano: la pianista ucraina Anzhelika Kaliuzhna e il soprano giapponese Ayane Kodera. Due percorsi artistici diversi, ma accomunati dalla stessa passione per la grande musica dell’Ottocento e da una formazione rigorosa che ha trovato nella Puglia un terreno fertile per crescere.

La prima parte del concerto sarà dedicata al pianoforte, con la Ballata n. 4 op. 52 di Fryderyk Chopin, una delle composizioni più intense e complesse del repertorio romantico. A interpretarla sarà Anzhelika Kaliuzhna, artista dal tocco sensibile e dalla profonda capacità narrativa. Già vincitrice di una borsa di studio della Yamaha Music Europe Foundation e selezionata come solista per concerti con orchestra, Anzhelika incanterà il pubblico con una lettura appassionata e intensa di un brano che attraversa malinconia, impeto e virtuosismo.

A seguire, sarà la volta della lirica, con un’antologia di celebri arie d’opera affidate alla voce raffinata di Ayane Kodera, soprano giapponese che sta conquistando premi e pubblico a livello internazionale. Il programma porterà in scena alcune tra le figure femminili più amate del melodramma romantico: dalla dolce e fragile Amina della Sonnambula di Bellini, alla vivace e maliziosa Norina del Don Pasquale di Donizetti, fino alla tragica e commovente Gilda del Rigoletto di Verdi. Ogni interpretazione sarà un viaggio emotivo, grazie anche all’accompagnamento al pianoforte di Anzhelika Kaliuzhna.

Ayane Kodera si è distinta in importanti concorsi internazionali in Europa e in Giappone, dove ha ottenuto il Gran Premio e il primo posto assoluto al Concorso Giapponese per Artisti. In Italia ha recentemente vinto il primo premio, quello della critica e un riconoscimento speciale al Concorso Internazionale “Voci Liriche Rina De Tata – Francesco Durante”. La sua vocalità brillante e l’eleganza scenica promettono di incantare anche il pubblico di Trani.

La rassegna “Eccellenze” si pone come vetrina privilegiata per il talento giovane e internazionale, valorizzando al contempo le istituzioni formative del territorio. Dopo il ciclo di appuntamenti con gli allievi del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, è ora il turno del “Nino Rota” di Monopoli, protagonista di quattro serate speciali in programma il 4, 11, 18 e 25 luglio, sempre alle ore 19:00.

I biglietti per il concerto “L’Ottocento in musica” sono acquistabili sul circuito Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/musica-a-corte-l-ottocento-in-musica/263754 oppure presso il botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (via Beltrani 51, Trani), aperto dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle 21:00. Il biglietto ha un costo di 10 euro (8 euro per soci partner) e comprende anche la visita al Museo dalle ore 16:00 fino all’inizio del concerto.

Per informazioni: tel. 0883 500044info@palazzodelleartibeltrani.it

Un’occasione imperdibile per chi ama la grande musica e desidera scoprire il futuro dell’arte attraverso la sensibilità di giovani interpreti internazionali, che attraverso il Romanticismo ci parlano ancora oggi di emozioni autentiche e universali.