Le 'voci' di Maraini e Morante nello spettacolo di Valeria Pinto e Rebecca Fornelli
FRANCESCO GRECO - BARI – "Un viaggio emozionante e sorprendente, in un mondo che ha sempre più bisogno di luce e bellezza… Quattro generazioni si incontrano e si fondono attraverso le parole di Dacia Maraini ed Elsa Morante".
Così, in modo intrigante ed evocativo, si annuncia lo spettacolo "Quattro voci fra Isole e Sogni", che andrà in scena giovedì 17 luglio, a Bari (ore 20.30, terrazza del Carmine).
Voce narrante Valeria Pinto, musiche della giovanissima, talentuosa Rebecca Fornelli (info: 3423133885 e 345688102). Valeria ha risposto alle nostre domande.
D. Come nasce l’idea?
R. Dalla consapevolezza della grandezza e modernità del linguaggio sempre attuale delle due scrittrici e dal percorso delle loro esistenze su binari paralleli ma con tantissime cose in comune : hanno amato lo stesso uomo, Alberto Moravia, in momenti diversi della vita, una grande amicizia in comune Pierpaolo Pasolini, entrambe hanno conosciuto bene due isole: Procida e la Sicilia. Tutto questo ha trovato una bellissima corrispondenza, con le composizioni musicali inedite di Rebecca Fornelli e quindi abbiamo deciso insieme di dare voce alle parole delle due scrittrici e alle note musicali di una giovanissima del nostro tempo, per questo il titolo è "Quattro voci fra Isole e Sogni".
D. Perché proprio le parole della Maraini e della Morante?
R. Penso che il teatro e la musica siano l’esperienza più bella, intensa e comunicativa per portare a conoscenza di chi non l'avesse già fatto l’anima di queste due importanti colonne della letteratura del Novecento e dei giorni nostri, le cui opere hanno contenuti oggi ancora più significativi.
D. Possiamo dire che si tratta di uno spettacolo femminista, nel senso più ampio e semanticamente affollato della locuzione?
R. Se femminista vuol dire difendere i diritti delle donne, possiamo considerarlo così. In realtà , Elsa Morante non era così femminista, per questo io credo che sia uno spettacolo che parla al cuore di tutti gli esseri umani.
