Polignano a Mare, l’XI edizione di “Ad Libitum” prosegue con successo con ‘Il mio nome è Odisseo’
POLIGNANO A MARE – Suggestioni sonore, mito classico e canzone italiana si intrecciano nell’XI edizione di Ad Libitum, la rassegna musicale ideata e organizzata da Epos Teatro con la direzione artistica di Maurizio Pellegrini. Uno dei più affascinanti scorci della Puglia, Polignano a Mare, torna a farsi palcoscenico naturale per un viaggio tra musica classica, letteratura latina e i cult della canzone italiana, in un programma che unisce tradizione, sperimentazione e coinvolgimento del pubblico.
Tra le location mozzafiato di questa edizione spiccano il Chiostro di Sant’Antonio, la Terrazza dell’Atelier Campanella e la spettacolare Cala Paguro, che ospiterà uno degli eventi clou: Il mio nome è Odisseo, il 31 luglio e il 1° agosto.
Il programma 2025: tra lirica, jazz e mito
23 luglio – “Vaga Luna – Chamber Opera”
Nel Chiostro di Sant’Antonio (ore 21) l’Ensemble Variabile, con il soprano Annamaria Dell’Oste, il clarinettista Claudio Mansutti e la pianista Federica Repini, proporrà un raffinato programma di musica da camera con pagine di Bellini, Schubert, Spohr e un’originale suite d’opera firmata da Valter Sivilotti.
26 luglio – “Milleluci”
Un tuffo negli anni d’oro della canzone italiana, da Mina a Paoli, da Bongusto a Renis. Voce protagonista Emilia Zamuner, accompagnata dal basso di Massimo Moriconi, storico collaboratore di Mina. Un viaggio musicale e nostalgico tra jazz, pop e atmosfere da varietà televisivo (Chiostro di Sant’Antonio, ore 21).
30 luglio – “La caduta di Troia”
Il secondo libro dell’Eneide rivive nella voce di Massimo Wertmüller, con regia di Sergio Maifredi e le percussioni live di Davide Chiarelli. Lo spettacolo si svolgerà sulla Terrazza dell’Atelier Campanella, a picco sul mare (ore 20.30), in un’esperienza tra parola e paesaggio.
31 luglio e 1° agosto – “Il mio nome è Odisseo” (Evento extra)
A Cala Paguro, al tramonto, prende vita uno spettacolo immersivo in cui il pubblico diventa il popolo dei Feaci. Odisseo arriva dal mare su un gozzo a vela, e l’epopea si fa viva tra musica, danza e recitazione. In scena Maurizio Pellegrini (Demòdoco), Sax Nicosia (Odisseo), Marta Lucini (Nausicaa), Michele Basile (Alcinoo), Leonardo Lattarulo (nocchiere), con le musiche dal vivo di Jonathan Della Marianna (launeddas) e Davide Chiarelli (percussioni), costumi di Donato Didonna e coreografie di Ileana Pace.
Un festival che coniuga arte e territorio
Ad Libitum è molto più di una rassegna musicale: è esperienza, racconto, immersione nel paesaggio sonoro e naturale. Un progetto di Epos Teatro realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Polignano a Mare, ASL Bari, Fondazione Pino Pascali e il patrocinio di Puglia Promozione.
🎟️ Biglietti disponibili su Vivaticket
🔗 Info e programma completo: eposteatro.com/ad-libitum-11-2025
📧 biglietteria@eposteatro.com
📞 +39 338 2295966 / +39 392 9642809
📸 Galleria fotografica ufficiale: Clicca qui per le foto
.png)