Intelligenza artificiale tra etica, diritto e innovazione: presentato a Conversano il volume della GP4AI
CONVERSANO - Nella Biblioteca Civica “M. Marangelli” di Conversano, lunedì 22 settembre 2025, si è svolta la presentazione del volume "L’intelligenza artificiale tra regolazione ed esperienze applicative", edito da Cacucci e promosso dall’ente del Terzo Settore GP4AI - Global Professionals for Artificial Intelligence, nell’ambito del Festival europeo Lectorinfabula, giunto alla sua ventunesima edizione.
Il volume, curato dal professor Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, e dall’avvocato Claudio Caldarola, Presidente della GP4AI - Global Professionals for Artificial Intelligence, raccoglie i contributi di numerosi studiosi e giuristi di rilievo internazionale, per la maggior parte appartenenti al medesimo Ente.
La presentazione del volume è stata scritta dal professor Franco Gallo, Presidente emerito della Corte costituzionale.
L’incontro, moderato dalla professoressa Laura Sabrina Martucci, Direttrice del Master UNIBA - “Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity. Politiche per l’integrazione interreligiosa e interculturale e per la deradicalizzazione”, ed esperta di processi di deradicalizzazione, e ha visto gli interventi dei curatori, il professor Antonio Felice Uricchio e l’avvocato Claudio Caldarola, del professor Mario Caligiuri, Presidente della Socint - Società Italiana di Intelligence, da lungo tempo in stabile collaborazione strategica con la GP4AI - Global Professionals for Artificial Intelligence sui temi dell’intelligence e dell’intelligenza artificiale, nonché della professoressa Raffaella Scelzi, PhD, studiosa di teoria del linguaggio e della comunicazione inclusiva.
Tra i numerosi presenti, la Presidenza della GP4AI - Global Professionals for Artificial Intelligence ha rivolto un ringraziamento alla dottoressa Daniela Mazzucca, Presidente della Fondazione “Giuseppe Di Vagno”, per l’impeccabile ospitalità . Sono stati inoltre salutati il professor Donato Malerba, Direttore del Dipartimento di Informatica e Coordinatore scientifico del Progetto PNRR FAIR - Spoke 6, e il professor Gianfranco Lagioia, ordinario di Scienze merceologiche e Delegato del Rettore per l’UCNSBC, entrambi soci onorari della GP4AI - Global Professionals for Artificial Intelligence.
L’evento ha offerto un confronto di altissimo profilo sui temi giuridici, etici e sociali connessi allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, confermando il ruolo della GP4AI - Global Professionals for Artificial Intelligence, prestigioso ente del Terzo Settore italiano multidisciplinare, quale punto di riferimento per la promozione di una governance algoritmica fondata sulla responsabilità , sulla trasparenza e sulla tutela dei diritti fondamentali, nella prospettiva di una autentica costituzione digitale europea.
Perché leggerlo: il volume si propone come punto di riferimento imprescindibile per le istituzioni, per i professionisti, per gli studiosi e per i cittadini, analizzando il quadro normativo europeo, AI ACT, la Legge italiana sulla IA 2025, e le esperienze applicative. È una lettura che aiuta a comprendere le sfide concrete del presente e a immaginare con maggiore consapevolezza il nostro futuro con l’intelligenza artificiale.
Il Presidente Caldarola ha concluso sottolineando che l’innovazione non può essere affidata soltanto alla tecnologia e al mercato, ma deve radicarsi nell’etica, nel diritto e in una responsabilità quanto più possibile condivisa. Ma soprattutto ha ricordato che “il diritto può e deve restare scritto dagli Umani.”
