Riaperta la tratta Putignano–Bari via Conversano: 16 treni al giorno e bus di supporto


BARI – Torna in funzione la linea ferroviaria Putignano–Bari via Conversano, con un’offerta di 16 treni nei giorni feriali che collegheranno Putignano a Bari Centrale, con fermate intermedie a Castellana Grotte, Conversano, Rutigliano, Noicattaro, Mungivacca e Bari Sud Est.

In questa prima fase, a causa dei lavori in corso negli hub di Rutigliano, Conversano e Castellana Grotte finanziati con fondi PNRR, il servizio sarà integrato da 25 corse bus sostitutive. Una volta completati gli interventi, l’offerta ferroviaria sarà potenziata.

Le fermate di Triggiano e Capurso, anch’esse interessate dai lavori di ammodernamento, resteranno servite da bus fino alla riapertura prevista entro il 2026.

I tempi di percorrenza attuali sono di circa un’ora e un quarto, ma l’obiettivo dichiarato da Ferrovie del Sud Est è quello di ridurre il tragitto Bari–Putignano a 60 minuti a lavori conclusi.

L’orario aggiornato è disponibile sui canali ufficiali www.fseonline.it e www.trenitalia.com. Per informazioni, gli utenti possono contattare il numero verde 800 07 9090, utilizzare la live chat sul sito FSE o scrivere sulla pagina Facebook ufficiale.

La riapertura della tratta rientra nel più ampio piano di ammodernamento della rete FSE, che entro il prossimo anno vedrà l’attivazione delle nuove fermate e il completamento delle opere previste dal PNRR.