Gioco e benessere digitale: come mantenere equilibrio e consapevolezza online


Quali sono le strategie di gioco responsabile e sicuro? Scopriamole insieme guardando sia alla tecnologia che alla psicologia

Il gioco è sempre esistito, dall’alba dei tempi fino ai nostri giorni, ma adesso sta cambiando forma. E’ un gioco digitale, online, ibrido e fluido, un gioco che non si tocca, che è sempre accessibile, a cui siamo sempre connessi. Per questo, come evidanziato dallo psichiatra Mencacci su LaStampa.it, il confine tra divertimento e dipendenza digitale si fa sempre più sottile. Ed è un discorso valido per tutto ciò che è su internet: piattaforme di gioco online, social network e app di intrattenimento offrono stimoli continui, premi immediati e la possibilità di giocare ovunque e in qualsiasi momento. Dietro questa promessa di svago, però, si nasconde una sfida complessa: mantenere l’equilibrio tra benessere e rischio, tra gioco e controllo.

Ecco allora che in sostegno degli utenti arriva il concetto di gioco responsabile che nasce proprio con l’obiettivo di tutelare il benessere psico-fisico dei giocatori e favorire un approccio consapevole. Giocare in modo responsabile significa vivere l’esperienza come un passatempo, stabilendo limiti chiari di tempo e, nel caso dell’azzardo, dii spesa, senza mai trasformarla in una fonte di reddito o di fuga dai problemi personali. È un atteggiamento basato su tre parole chiave: consapevolezza, equilibrio e prevenzione.

Una consapevolezza che, per quanto riguarda il gambling, deve partire innanzitutto dalla conoscenza di alcune fasi emotive: dalla fase di vincita, associata all’euforia del successo, in cui si può credere di avere il controllo e spingere a rischiare di più, fino alla fase di perdita, in cui si cerca di “recuperare” quanto perso, con il pericolo di scivolare in comportamenti impulsivi. Il rischio, spesso, è quello di entrare nella fase di disperazione, segnata da ansia, rabbia e senso di colpa. Uno step che porta poi alla fase di impotenza, dove il giocatore si sente incapace di interrompere il ciclo, nonostante le conseguenze negative.

La prevenzione, allora, passa attraverso la prevenzione. Bisogna riconoscere i segnali d’allarme (come l’irritabilità, la perdita della nozione del tempo o la spesa eccessiva) e poi intervenire tempestivamente, magari ricorrendo a strumenti di auto-esclusione o al supporto di professionisti. Come si legge nella guida sul gioco responsabile di Slot Mania, sono diversi gli strumenti di questo tipo, come ad esempio la possibilità di impostare limiti di deposito oppure fissare un tempo massimo di sessione e programmare pause digitali regolari sono strategie efficaci per mantenere il controllo. Alcune piattaforme offrono anche funzioni di monitoraggio, che aiutano a tenere traccia delle abitudini di gioco e a prevenirne l’abuso.

Consapevolezza e prevenzione sono tasselli fondamentali nella costruzione di una cultura del benessere digitale, dove ogni utente sa come alternare momenti online e offline, sa dedicarsi ad attività in rete ma anche ad altre fisiche, sociali o creative, sa dare il giusto spazio al proprio tempo, alla propria vita e, aspetto da non sottovalutare, al proprio sonno. Sa, insomma, giocare con equilibrio. E’ questa la parola chiave per capire il senso del gioco sicuro, sano e responsabile: agire con equilibrio, tenendo bene a mente i rischi di ogni attività online. Anche aldilà della semplice sessione di gioco.