Bitonto, le pergamene della Biblioteca Rogadeo in mostra al pubblico
BITONTO – Prosegue a Bitonto la valorizzazione delle antiche fonti documentarie locali grazie alla Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo” e al Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto.
Nella sala conferenze della biblioteca sono esposte alcune delle storiche pergamene conservate nell’archivio, i cui regesti sono stati oggetto di studio e trascrizione nell’ultimo volume del Centro Ricerche, “Le pergamene della Biblioteca comunale Eustachio Rogadeo di Bitonto. Regesti (1204-1420)”. Il libro, sedicesima pubblicazione della collana “Il Grifo” edita da Edipuglia, è curato da Stefano Milillo, Cecilia Minenna e Michele Devanna.
Il volume è stato presentato venerdì 30 gennaio, in occasione della quale sono state esposte alcune pergamene consultate e studiate. I documenti resteranno visitabili al pubblico nei prossimi giorni, secondo gli orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30.
L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare studiosi, appassionati e cittadini alla conoscenza delle fonti storiche locali e al lavoro di ricerca che ne garantisce conservazione e trasmissione nel tempo, promuovendo il patrimonio archivistico e librario della città.
