Carnevale di Putignano 2026: boom di presenze per la terza giornata principale, 45mila partecipanti


PUTIGNANO – Nonostante le bizze del meteo, il Carnevale di Putignano ha confermato il suo successo anche nella terza giornata principale della 632ª edizione, dedicata al tema del “paradosso”. Circa 45.000 persone hanno partecipato alle sfilate dei 7 carri allegorici in concorso, 2 fuori concorso, ai 4 gruppi mascherati e alle 7 maschere di carattere, in un susseguirsi di musica, spettacolo e divertimento.

Ospiti illustri e grandi protagonisti della cultura

La giornata ha visto la partecipazione di numerose autorità e ospiti istituzionali: tra questi il Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, la segretaria nazionale PD Elly Schlein, la neo assessora alla Cultura e Conoscenza Silvia Miglietta, l’assessore alla Salute Donato Pentassuglia, parlamentari, consiglieri regionali, sindaci e altre autorità civili, religiose e militari.

Dal mondo della cultura e dell’arte, grande attesa per l’artista internazionale e scultore Edoardo Tresoldi, che ha presenziato alle sfilate.

Musica e spettacolo: un intreccio di ritmi per tutte le età

Il programma musicale ha caratterizzato l’intera giornata: il Canzoniere Grecanico Salentino ha animato Piazza Principe di Piemonte con pizziche e tamburelli, mentre i live di Mille e Inude e il djset di Bravissimi Ragazzi ed Eva Bloo hanno intrattenuto il pubblico fino a tarda sera.

Il gran finale del Martedì Grasso

Domani, martedì grasso, ultimo giorno di festa, è in programma un ricco calendario di eventi:

  • 15:30 – Super Baby Dance sul Palchetto di Porta Barsento, spettacolo per bambini con Piero Romanazzi.
  • 19:00 – Ultima parata dei carri allegorici, gruppi e maschere di carattere.
  • 21:00 – Animazione musicale e gastronomica “Carnevale N’de Jos’r” nelle vie del centro storico, esibizione di Jimmy Tastiera sul Palco L’altro e rito della Campana dei Maccheroni sul Palco Grande.
  • 22:00 – Corteo funebre da Piazza Teatro e rito del Funerale del Carnevale, con premiazioni dei carri e delle maschere di carattere, condotte da Andrea Colamedici e le autorità cittadine.

Sono previsti anche laboratori creativi per bambini, tra cui il progetto speciale “Carnevale al Buio” nella biblioteca comunale (15:00-17:00) e il laboratorio di cartapesta alle 15:30 presso il Museo civico.

Accesso e partecipazione digitale

Attraverso l’App ufficiale del Carnevale di Putignano, i visitatori possono consultare il programma, la mappa del percorso e votare il proprio carro preferito. Le votazioni si chiuderanno al termine della sfilata.

Organizzazione e sponsor

Il Carnevale è organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano, promosso da Città di Putignano, Regione Puglia e Ministero della Cultura – Direzione Spettacolo. Numerosi gli sponsor e partner che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, tra cui:

  • Imprenditori locali: Joker Imballaggi, Vinella Tecnologia delle Pavimentazioni, TMI, Artigiana, Fratelli Pugliese, Murgella, Querceta, Derobertis e figli, Troilo srl, Guarnieri
  • Collaborazioni: Aeroporti di Puglia, Grotte di Castellana, Ferrovie del Sud Est, Poliarte
  • Sponsor e media partner: Antinia, BCC Putignano, Longo Service, Esco Light, Quality Sport, Elsea, Babel, Tlon, Turnè, TeleNorba, Radio Norba, Gazzetta del Mezzogiorno
  • Sponsor tecnici: Altevie, Pastificio Ristorin, Acqua Orsini, Ghiotti Sapori

La 632ª edizione del Carnevale si chiuderà domani con la tradizionale festa del Martedì Grasso e il rito conclusivo della Campana dei Maccheroni, celebrando arte, tradizione e convivialità in una delle manifestazioni più longeve e amate d’Italia.