E' boom del Movimento 5 Stelle: Tosi al primo turno, Parma e Genova a sinistra

(TUTTI I RISULTATI PUGLIESI NELLO SPECIALE AMMINISTRATIVE 2012)
ROMA. Sorprese dalle amministrative 2012: centrosinistra in vantaggio a Genova e Parma, boom del movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo e crisi per il Pdl. E' quanto emerge dalle proiezioni sul voto alle amministrative. La coalizione che sostiene Vincenzo Bernazzoli e' in testa nella sfida per conquistare il consiglio comunale di Parma. Secondo le proiezioni realizzate dall'Istituto Piepoli per la Rai, il Pd ha ottenuto il 39,4% dei voti. Cinque Stelle, che ha candidato Federico Pizzarotti, e' al 21,4%. L'Udc, che sostiene Elvio Ubaldi, e' all'14,7%. Il Pdl, che ha candidato Paolo Buzzi, e' al 5,2%.

+ Bersani: tsunami per centrodestra. Alfano: non è catastrofe

A Genova la coalizione che sostiene Marco Doria e' in testa nella sfida per conquistare il consiglio comunale. Secondo le proiezioni realizzate dall'Istituto Piepoli per la Rai Pd, Sel e Idv hanno ottenuto il 46,5%. Cinque Stelle, che ha candidato Paolo Putti, e' al 16,9%. Il Terzo Polo, con Enrico Musso, e' all'11,4%. Pierluigi Vinai, del Pdl, e' all'11,5%. Flavio Tosi e' in testa nelle elezioni a sindaco di Verona.

Il candidato della Lega Nord, secondo le proiezioni elaborate dall'Istituto Piepoli per la Rai, ha il 55,5% delle preferenze, contro il 21,8% andato a Michele Bertucco, candidato di Pd, Sel e Idv. Luigi Castelletti, candidato di Pdl, Udc e Fli, e' all'9,5%, mentre Gianni Benciolini, del movimento Cinque Stelle e' all'11,2%.

Intanto il dato definitivo dell'affluenza alle urne, riferito alle regioni a statuto ordinario e comunicato dal Viminale, conferma la discesa gia' emersa ieri. In questa tornata di consultazioni amministrative ha votato il 66,88% rispetto al 73,75% delle ultime elezioni

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto