OsvaldoSupino, eccentrico e inarrestabile. "Sogno un duetto con Claudio Baglioni"

'Here I Am', il nuovo album di Supino
Marco Masciopinto.  Da una piccola città di provincia all’inizio di una nuova strada che lo porterà a diventare l’artista più cliccato del web. Di chi stiamo parlando? Del giovane artista foggiano Osvaldo Supino, la nuova icona della scena musicale pop, che all’età di 18 anni decide di fare il grande salto lasciando la sua città natale per tentare il successo a Milano. Un percorso artistico che lo consascra la ‘web star italiana’, il più cliccato in rete, il più eccentrico, il più discusso, il più provocante . ‘Here I’am’ è il suo ultimo lavoro discografico, ripubblicato anche in versione remix, che contiene l’ultimo singolo ‘Mannequinz’, accompagnato da un video auto ironico e coloratissimo. Il suo ultimo tour lo ha portato anche oltre nazione, fino ad arrivare ad esibirsi come il primo cantante italiano al World Gay Pride di Londra, di fronte a 35.000 persone, ottenendo ottimi consensi e una marea di visualizzazioni in rete. In questa intervista appare l’altra parte del giovane Osvaldo, un ragazzo determinato e intraprendente ma anche dolce e con le idee chiare, capace di esternare il suo essere se stesso senza paure o rimorsi. Il titolo del suo album ‘Here I’Am (Sono qui), rappresenta la vera necessità di un artista che non vuole mettersi da parte.

‘Here I’Am è stato ripubblicato in versione ‘remix’, il giorno del tuo compleanno. Come nasce questo progetto?
OS: ‘Non avevo mai pensato ad una riedizione di questo disco. La versione originale infatti è uscita a novembre scorso, ma dopo aver ascoltato così tanti remix interessanti, ho pensato che fosse un peccato tenerli per me e non pubblicarli. Così insieme al produttore Charlie Mason abbiamo pensato di crearne un vero e proprio ep remixes includendo anche una nuova traccia ‘I’m a man’ che avevo già provinato ai tempi di delle registrazioni dell’album. Ho scelto la data del mio compleanno più che altro per avere un espediente per sentirmi maggiormente vicino ai miei fans in un giorno per me particolare e speciale’.

Perchè hai scelto di cantare in lingua inglese?
OS: ‘Non ho mai fatto distinzione tra le lingue soprattutto perchè mi sono sempre lasciato trasportare dalle sensazioni nella scelta dei brani più che dal tipo di pubblico a cui potevano essere destinati. Attualmente canto in questa lingua perchè i testi e i suoni sono più adatti al genere che sto facendo, ma non mi precludo la possibilità di cantare in italiano. E’ anche vero che cantare in inglese mi ha dato la possibilità di iniziare a farmi conoscere anche all’estero, cosa che sicuramente mi ha entusiasmato moltissimo’.

All’età di 18 anni decidi di lasciare la tua città per trasferirti a Milano. I tuoi genitori come hanno preso questa tua decisione?
OS: ‘Per loro, come penso per ogni genitore, vedere il mio allontanamento è stato abbastanza difficile. Sono stati sempre i primi ad appoggiarmi e capendo che per me era molto importante trasferirmi, mi sono stati accanto sempre. Una delle mie fortune è sicuramente quella di avere loro al mio fianco che mi amano per quello che sono e ogni giorno mi spronano a credere sempre in me stesso, a restare con i piedi per terra e soprattutto a rispettarmi’.

Hai avuto un buon riscontro da parte degli utenti sul web. Contento del risultato ottenuto?
OS: ‘Felicissimo, soprattutto perchè inaspettato. Il mio desiderio di cantare è nato praticamente con me, ma l’utilizzo di internet non l’avevo mai vista come una vera strategia, perciò tutto quello che mi è successo mi ha davvero sorpreso’.
La 'web star' italiana Osvaldo Supino a Londra
Quest’anno hai partecipato al ‘Gay Pride’ di Londra, esibendoti davanti a migliaia di persone.
Restando in tema, sei favorevole alle unioni civili tra gay?
OS: ‘Penso sia naturale e soprattutto rispettoso nei confronti dell’amore, quale sentimento puro e incondizionato, può permettere a due persone dello stesso sesso, che si amano e che hanno voglia di costruirsi il loro futuro insieme, di avere diritti e di poter godere di tutto ciò che una coppia etero usufruisce. Fa davvero rabbrividire vedere che nella nostra nazione, così tanto avanti per altre cose, si è ancora così indietro in questioni elementari e naturali come questa. Senza contare che non riconoscere certi diritti porta anche all’aumento di omofobia e ignoranza, causa purtroppo di tante situazioni spiacevoli’.

Nel video di ‘Mannequinz’ compare anche tuo fratello. Com è il vostro rapporto?
OS: ‘Fondamentalmente siamo complici in molteplici situazioni, in primis perchè sentiamo davvero tanto questo legame di sangue, ma anche per le tante cose vissute insieme. Abbiamo due caratteri molto diversi e ci capita di litigare come tutti i fratelli ovviamente, ma ci vogliamo davvero un gran bene’.

Quando sei lontano dal palco come preferisci trascorrere il tuo tempo?
OS: ‘Mi piace stare con le persone che amo, cucinare, andare al cinema e passare del tempo con Jack, il mio cane (ride).’

Quali sono i tuoi miti di sempre?
OS: ‘Micheal Jackson in assoluto. E poi Madonna, Britney Spears, Whitney Houston e Claudio Baglioni. Non ti nascondo che mi piacerebbe duettare con lui. E’ il mio sogno’. Ti senti fortunato ad essere arrivato dove sei adesso? OS: ‘Sicuramente sì, ma non faccio di alcuni risultati un’arma di vanto piuttosto che di pigrizia. La musica non è un punto ma un percorso. C’e sempre qualcosa da cantare, della gente nuova con cui comunicare e nuove strade da percorrere. Ogni giorno è un lunedì ‘.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto