Aeronautica militare: a Bari dimostrazione di primo soccorso-rianimazione cardiopolmonare

BARI - Martedì 28 ottobre, alle ore 10.00, nella Sala Polifunzionale del Quartier Generale del Comando Scuole/3ª Regione Aerea, presso l’Aeroporto Militare di Bari Palese, avrà luogo una lezione teorica di circa 30 minuti ed un’esercitazione pratica per la formazione di primo soccorso e BLS, che vedrà la partecipazione di personale delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia.

La dimostrazione sarà occasione per illustrare come rianimare una vittima in arresto circolatorio e preparare il soccorritore a reagire correttamente in caso di incidenti e infortuni.

Tale evento rappresenta l’eddestramento iniziale ideato per educare le persone a fornire tecniche di “supporto di base alla vita”, definito Basic Life Support (BLS) ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita stessa, mentre viene attivato il locale Servizio Medico della Emergenza (SME) attraverso il 118.

Il personale istruttore ed i partecipanti presenteranno un’attività tesa a riconoscere un’emergenza, attivare il Servizio Medico della Emergenza e fornire un BLS precoce, in attesa dell’arrivo di personale specializzato dotato di Defribillatore Automatizzato Esterno (AED) sulla scena dell’incidente.

La dimostrazione, promossa dal Generale di Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione sarà realizzata in collaborazione del Policlinico di Bari e della Centrale Operativa del 118 di Bari e BAT.

La dimostrazione sarà occasione per evidenziare la costante attenzione che le Forze Armate e le Forze di Polizia rivolgono alla sicurezza sul posto di lavoro e la tutela della salute di tutti i lavoratori.